Perchè ho scelto la Libellula
LA SIMBOLOGIA DELLA LIBELLULA: GIOIA, VERITA’, TRASFORMAZIONE
E’ uno strano insetto la libellula, appartenente all’ordine degli Odonati, il suo nome deriva dal latino “libra“, ovvero bilancia (come il mio segno zodiacale), proprio perché durante il volo tiene le ali orizzontali. Da sempre considerata un essere magico grazie alle sembianze da fatina, e con le ali cangianti che cambiano colore a seconda dei riflessi della luce; capace di volare velocemente cambiando spesso direzione in modo da ingannare i predatori ai quali, muovendo le ali rapidamente ed elegantemente, riesce a sfuggire.
Quindi è legata ai cambiamenti della vita e all’introspezione di se stessi e della propria coscienza; la sua vista a 360° può simboleggiare la ricerca della verità e il superamento delle illusioni e ad un viaggio dentro se stessi, spesso anche attraverso a percezioni e a sogni.
Una leggenda narra che la libellula fu una volta un drago molto saggio, che volando portava di notte la luce grazie al suo respiro di fuoco. Il suo magico respiro creò l’arte della magia e l’illusione della forma cangiante. Poi il drago finì prigioniero della sua forma illusoria per imbrogliare il coyote, rimanendo prigioniero nel corpo della libellula. [David Carson].
Simbolo dell’acqua, della terra e del vento viene spesso associata anche alla creatività, alla naturalezza e alla spontaneità e portatore di bellezza. Oltre ad essere un’insetto che aiuta a costruire un giusto equilibrio.
fonte: http://www.eticamente.net/51668/simbologia-della-libellula.html